Il libro “La patente nautica” di Terenzio Varrone è uno dei primi libri che ho preso in considerazione quando ho iniziato questa professione. Il libro è molto ben fatto ed i contenuti sono spiegati semplicemente. Di conseguenza gli allievi si trovano a loro agio nel prepararsi all’esame con l’ausilio di questo libro. Per quanto mi riguarda l’ho sempre trovato un ottimo testo.

Il libro è completo in ogni parte e presenta molte illustrazioni. Può essere utilizzato indistintamente per la patente entro le 12 miglia che per la patene senza limiti dalla costa, anche se in realtà non è presente un metodo per distinguere quali argomenti sarebbe da trattare a seconda della patente nautica che ci interessa.

Il libro inizia parlando della geografia e delle cartografia. Prosegue con magnetismo e bussole, per poi descrivere le tecniche di navigazione costiera. Passando alla teoria, parliamo della struttura e delle manovre di una barca, poi dei fari e fanali, delle pubblicazioni nautiche. In fine parliamo di scafo e motore, meteorologia, ancoraggi e comunicazioni radio. La navigazione astronomica, competenza degli aspiranti alla patente nautica senza limiti dalla costa, è l’ultimo degli argomenti trattati.

In fondo al libro è presente una comoda appendice in cui cimentarsi nei test per verificare la preparazione in vista dell’esame.


Forse ti interessa anche:

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com