Scuola Vela a Roma

Imparare i segreti del mare attraverso un nostro Corso Vela può avvicinarti alla Libertà.
Istruttori qualificati ti condurranno attraverso questo splendido mondo di cime, vento e mare portandoti passo passo ad imparare le manovre e i termini ai più oscuri.

I nostri corsi vela, la scuola è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASC riconosciuta dal CONI, sviluppano un percorso didattico completo e professionale, attraverso un insegnamento graduale e amichevole.
Dal corso base 1 per i neofiti, alla navigazione d’Altura per i futuri comandanti, sino ad arrivare ai corsi regata e match race per i più sportivi, troverai il modo più consono per imparare o per specializzarti nella vela.
Anche i più esperti possono accrescere le loro conoscenze attraverso corsi indirizzati all’ormeggio oppure alla manutenzione dell’imbarcazione dal motore alla vetroresina.
Insomma, se vuoi partecipare ad un progetto nel mare, non puoi non trovare con noi una rotta che ti accompagni.

corsi si sviluppano attraverso delle lezioni teoriche che si tengono in città, a Roma, oppure direttamente al porto, per poi programmare le uscite, a seconda del corso scelto, nelle nostre basi al mare.

Le attrezzature necessarie per iniziare si riducono esclusivamente ad abbigliamento comodo e sportivo. C’è tempo per le cerate da tempesta e per l’abbigliamento tecnico!
L’età consigliata, noi possediamo solo cabinati dagli otto  metri in su, va dai 14 ai 99 anni.
La vela è un’attività alla quale ci si può avvicinare ad ogni età e prevede, sulle nostre barche, che l’allievo possieda doti fisiche comunissime.
Se poi vorrete misuarvi con i winch e le scotte da cazzare,  i corsi regata vi accontenteranno più avanti nella vostra preparazione.

Ecco le informazioni logistiche ed i costi dei corsi proposti.
Sta a voi scegliere ciò che è più consono ai vostri desideri e alle vostre aspettative.

Il percorso didattico è molto articolato per andare incontro ai vari livelli di preparazione richiesti dall’allievo.

Corso Vela Base 1

Livello:  principiante/neofita
Durata: tre giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-10 mt
Costo (*)135 euro

Il corso BASE 1 è indirizzato a totali neofiti della vela.
Si forniscono tutte le informazioni necessarie per poter salire su di una barca a vela e conoscere le manovre base essenziali.
Nomenclatura e armamento della barca sono le prime nozioni che si apprendono per poi imparare, stando a turno nei vari ruoli di bordo, le andature e virata ed abbattuta. Verrà inoltre insegnata la tecnica di riduzione delle vele in caso di vento fresco.

Essendo un corso Base di partenza non è richiesta nessuna preparazione pregressa e l’abbigliamento necessario si risolve con l’avere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in tre giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo capace diventa un buon marinaio di bordo adeguatamente preparato per capire ed eseguire le indicazioni di governo dell’imbarcazione impartite da un comandante.

Corso Vela Base 2

Livello:  principiante
Durata: tre giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-10 mt
Costo (*): 135 euro

Il corso BASE 2 è la naturale prosecuzione del Percorso dedicato ai neofiti della vela.
Si sedimentano in modo approfondito le manovre e le nozioni apprese al Base 1 aggiungendo manovre più specifiche come la presa di uomo a a mare a tutte le andature e la presa di gavitello.

E’ richiesta una preparazione base sulla nomenclatura e le manovre essenziali. L’abbigliamento necessario si risolve con l’avere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in tre giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo aumenterà notevolmente la sua sicurezza e padronanza delle manovre di bordo.

Corso Vela Avanzato

Livello:  principiante

Durata: cinque giorni completi di navigazione, h9-17, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-12 mt
Costo (*): 280 euro

Il corso AVANZATO è indirizzato a chi vuole raggiungere l’autonomia su piccoli cabinati.

Oltre al ripasso di tutte le manovre sinora apprese, si insegnerà la regolazione fine delle vele, la gestione dell’equilibrio velico e dei pesi in navigazione sino a provare la conduzione della barca senza timone. Inoltre verranno fornite, per una giornata intera del corso, tutte le necessarie nozioni di ormeggio a motore ed ancoraggio con piccoli cabinati.

E’ necessario avere, come base di partenza, una buona conoscenza della conduzione della barca a vela. Per l’abbigliamento è sufficienteavere a disposizione del vestiario comodo sportivo.

Il corso si sviluppa in cinque giornate complete, dalle 9 alle 17, svolte sui nostri cabinati a vela di fronte la costa tra Ostia e Fiumicino.
Prima di ogni uscita in barca si svolgeranno direttamente in porto delle lezioni di teoria, per le quali si fornirà all’allievo anche del materiale didattico sugli argomenti del corso.

Al termine del corso l’allievo capace sarà in grado di gestire in autonomia uscite giornaliere su cabinati di 6/8 metri.

Corso Vela Spinnaker/Gennaker

Livello:  Stage perfezionamento regata
Durata: quattro lezioni di addestramento con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-12 mt

Costo (*): 200 euro

Il corso SPINNAKER/GENNAKER è indirizzato a chi ha interesse a cimentarsi nella vela agonistico sportiva.
Lo spinnaker ed il gennaker sono vele pensate strettamente per le competizioni di regata e, essendo strumenti molto complessi da apprendere, è necessario dedicare loro parecchie lezioni per comprenderne tutti i segreti.
Gli argomenti del corso saranno quindi l’armamento dello spinnaker/gennaker, le tecniche di regolazione ed uso in modo efficiente, l’uso durante le regate alle boe e le modalità di ammaina. Inoltre verranno fornite agli allievi tutte le informazioni tecniche riguardo le differenti tipologie di vele utilizzabili.

Per partecipare è necessario conoscere bene tutte le manovre base della navigazione a vela e desidera iniziare a cimentarsi nelle regate. E’ consigliabile munirsi di abbigliamento comodo sportivo comprensivo di guantini e scarpe da vela.

Il corso si sviluppa durante quattro lezioni di corso su cabinati da 8-12 metri. E’ prevista una parte di teoria che si svolge direttamente in porto.

Corso Vela Regata

CORSO REGATA Light
Livello:  Regata light
Durata: tre week end completi, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto. Il secondo e terzo we prevedono un giorno di allenamento ed uno di regata.
Barche: cabinati 12-14 mt

Costo (*): 500

CORSO REGATA
Livello:  Regata
Durata: Dieci regate, tutto il campionato Invernale di Fiumicino, più quattro uscite di addestramento alla Regata.
Barche: cabinati 10-14 mt

Costo (*): 800 euro

Il corso REGATA è rivolto a chi vuole provare l’adrenalina di una competizione a vela.
Oltre ad imparare a regatare, si potrà partecipare a delle regate vere scelte nel campionato di Fiumicino, Riva di Traiano oppure Ostia.
Regole di regata, ottimizzazione e rigging della barca, uso dei materiali, tecniche di regata, partenza e boa oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

E’ indispensabile che l’allievo conosca tutte le nozioni base oltre all’uso dello Spy simmetrico e/o asimmetrico.

Al termine del corso l’allievo è in grado di partecipare, come attivo membro di equipaggio, a regate su cabinati.

Vi sono due modalità, Regata e RegataLight. Nel primo caso si tratta di partecipare a tutto il campionato, dieci regate, con quattro uscite per allenamento ed addestramento. Nel caso del RegataLight invece si avranno quattro giornate di corso e si parteciperà a solo 2 regate del campionato.
E’ richiesto abbigliamento consono alla navigazione (comprensivo di cerata, guantini e scarpe da vela possibilmente) e tessera FIV Federvela per ogni partecipante.

Corso Vela Match Race

CORSO MATCH RACE
Livello:  Regata
Durata: due week end completi, sabato e domenica, con teoria direttamente in porto.
Barche: cabinati 8-14 mt

Costo (*): 460 euro

Il MATCH RACE  è il modello di competizione che viene utilizzato nella Coppa America, la regata più famosa di sempre.
Si tratta, come dice il nome stesso, di scontrarsi, quasi a duello, una barca contro l’altra  regatando e cercando di indurre l’avversario all’errore.

Regole di match race, ottimizzazione e rigging della barca, uso dei materiali, tecniche di regata, partenza e boa oltre che la sicurezza di bordo sono i principali argomenti del corso.

E’ indispensabile che l’allievo conosca tutte le nozioni base delle regate oltre all’uso dello Spy simmetrico e/o asimmetrico.

Il corso si sviluppa in due week end di teoria e pratica su due barche il più possibile identiche nelle prestazioni, proprio per esaltare le caratteristiche peculiari di questo genere di regata.allenamento e partecipazione a regate ufficiali. E’ richiesto abbigliamento consono alla regata (comprensivo di cerata, guantini e scarpe da vela possibilmente)

Corso GMDSS

Livello:  avanzato/patente nautica
Durata: un giorno completo in aula con esame finale, h9-19.
Certificazione: RYA – Short Range Certificate
Costo160 euro

E’ un corso per i diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB. L’esame sarà sostenuto presso la nostra sede, nella stessa giornata, da esaminatori Italiani. Il certificato GMDSS-SRC sarà rilasciato dal RYA ( Royal Yachting Association) ente riconosciuto dalle autorità italiane e internazionali.

Per maggiori informazioni…

Gmdss-Equipments

Corso Sicurezza in Mare

Livello:  stage di perfezionamento medio/alto.
Durata: una giornata in piscina preceduta da una serata preparatoria in aula.
Barche: n.d.

Costo (*): 140 euro

Il corso si prefigge l’obbiettivo di spiegare e far provare tutte le procedure e le attrezzature di sicurezza in mare per permettere un approccio il più possibile sereno alle problematiche di sicurezza riscontrabili durante la navigazione.

Vi spiegheremo l’uso di tutte le attrezzature di sicurezza e, ove permesso dalla legge, vi faremo provare dal vivo il loro utilizzoL’autogonfiabile, i fuochi a mano, i razzi e le boette fumogene, epirb, vhf non avranno più segreti per voi e contestualmente vi  spiegheremo le procedure migliori per risolvere i problemi di gestione delle emergenze e della più drastica delle manovre: l’abbandono nave.

Nella parte pratica del corso ci trasferiremo in piscina dove proverete dal vivo l’apertura della zattera autogonfiabile, il ribaltamento e come salirci in sicurezza.
Per chi lo vorrà, potrà anche essere un’occasione per tuffarsi in piscina vestiti con cerata completa e giubbetto salvagente, in modo da provare e sfatare alcuni miti sull’impossibilità di nuotare vestiti.

Al termine del corso l’allievo è in grado di gestire tutte le procedure di sicurezza e la gestione delle emergenze di bordo.

Il corso si sviluppa in una serata preparatoria presso la nostra sede a Roma ed una giornata intera, all’interno di un we, con esercitazione in piscina presso un centro sportivo convenzionato.

Corso di Primo Soccorso in Mare

Livello:  stage di perfezionamento medio/alto
Durata: tre serate di due ore ciascuna + una giornata(6 ore) per brevetto BLSD (opzionale)

Costo (*): 140 euro + 115 euro (opzionale per brevetto BLSD)

Il corso di PRIMO SOCCORSO IN MARE serve ad acquisire tutte quelle nozioni di primo soccorso specializzandosi sugli accidenti che possono più facilmente essere riscontrati in mare e durante le navigazioni.
Si simuleranno vari casi realistici di incidente fornendo non solo tutte le procedure per risolvere il problema dal punto di vista medico, ma anche sottolineando le procedure di prevenzione e sicurezza da attuare dal punto di vista tecnico nautico.

Per chi volesse, è facoltativo, ottenere un brevetto ufficiale BLSD per il Primo Soccorso con esercitazioni pratiche relative alla rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore semiautomatico e valutazione preliminare delle funzioni vitali, c’è la possibilità di aggiungere ulteriori 6 ore di esercitazioni pratiche previste per legge

con manichinopallone espansivo e defibrillatore.

Al termine del corso l’allievo è in grado di conoscere le procedure di emergenza più comuni e risolvere i problemi annessi dal punto di vista tecnico pratico.

Il corso si sviluppa in tre lezioni di teoria di due ore ciascuna presso la nostra sede che si svolgeranno durante la settimana. Per il brevetto BLSD (opzionale) è obbligatorio effettuare 6 ore di esercitazioni pratiche consecutive, da fissarsi nei we, sempre presso la nostra sede.

NOTA (*) I COSTI DESCRITTI SONO DA CONSIDERARSI A TITOLO DI RIMBORSO SPESE PER LE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE ED INDIRIZZATE ESCLUSIVAMENTE AI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI. E’ ESCLUSA LA TESSERA D’ISCRIZIONE ASSICURATIVA/ASSOCIATIVA A OBBLIGATORIA AL COSTO DI 35 EURO E DURATA DI 12 MESI DALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE.

Acquista On-Line i nostri corsi vela

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com