Corso GMDSS – RYA

Cosa significa GMDSS

Il corso GMDSS riguarda il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (SMSSM), noto anche internazionalmente con la sigla GMDSS (dall’inglese Global Maritime Distress Safety System).

E’ un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, ma che integra anche funzioni di telecomunicazione, quindi permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.

L’abilitazione all’utilizzo di apparecchiature digitali selettive prevede un’adeguata certificazione di un Ministero con specifiche deleghe.

In Italia il ministero competente è il Ministero dello sviluppo economico; tuttavia, in virtù di esami di competenza presso la sede ministeriale di Roma, grazie a convenzioni internazionali è possibile anche convertire (Endorsement) i certificati emessi da altri Stati europei secondo lo standard CEPT.

Noi abbiamo scelto di far svolgere il nostro corso da istruttori qualificati RYA. L’esame finale, che si svolgerà lo stesso giorno del corso, permetterà di ottenere la necessaria qualificazione “Short Range Certificate”.

Descrizione del corso

Il corso, pur essendo finalizzato all’ottenimento del previsto certificato GMDSS, è strutturato per fornire tutte le informazioni fondamentali per una corretta ed efficace comunicazione radio marittima.

E’ fortemente consigliato a tutti coloro che prendono parte alla navigazione da diporto, qualsiasi sia il loro ruolo a bordo, che intendono navigare con consapevolezza e sicurezza.

E’ un corso per i diportisti che navigano a bordo di unità sulle quali è installato un apparato VHF-DSC, un AIS attivo o un EPIRB.

L’esame sarà sostenuto presso la nostra sede, nella stessa giornata, da esaminatori Italiani. Il certificato GMDSS-SRC sarà rilasciato dal RYA ( Royal Yachting Association) ente riconosciuto dalle autorità italiane e internazionali.

Struttura del corso

Il corso prevede 8 ore di lezione in aula con esame finale al termine della giornata.

09:00 inizio della lezione
13:00 pranzo
14:00 inizio della lezione pomeridiana
16:00 coffee break
16:30 inizio fase finale del corso
18:00 termine della lezione
18:30 esame finale
19:30 fine del corso

Costo

Il corso ha un costo di € 160 comprensivo del materiale didattico, del pranzo e del coffee break. Non sono inclusi i costi di certificazione “Short Range Certificate” pari a £ 60 (UK pounds).

Documentazione

Documento di identità in corso di validità
2 foto formato tessera

Prossimi Appuntamenti

  1. Domenica 21 Gennaio 2017

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com